CERTIFICATI  QUALIFICHE  E LORO  SIGNIFICATO E.N.C.I.

 

ESPOSIZIONI

CACIB - CAC  Sono certificati che attestano, l'uno a livello internazionale l'altro nell'ambito nazionale, che il soggetto cui vengono assegnati possiede caratteristiche e qualità tali da rispecchiare lo standard ideale della razza.

RIS. CACIB - RIS. CAC  Hanno lo stesso significato e valore tecnico del Cacib o del Cac e possono essere assegnati a quei soggetti che, avendone le caratteristiche e le qualità, seguano immediatamente in graduatoria quelli cui il Cacib o il Cac è stato attribuito.

ECCELLENTE (ECC.) Tale qualifica deve essere attribuita ad un soggetto che si avvicini il più possibile allo standard ideale della razza -  che sia presentato in condizioni perfette - che realizzi un insieme armonico ed equilibrato - che abbia della "classe" ed una brillante andatura. Egli dovrà imporsi per le sue grandi qualità le quali gli faranno perdonare eventuali piccole imperfezioni e dovrà possedere le caratteristiche del sesso cui appartiene.

MOLTO BUONO (M.B.)  Tale qualifica deve essere attribuita al soggetto perfettamente in tipo, equilibrato nelle sue proporzioni - in buone condizioni fisiche. Sarà tollerato qualche difetto veniale, ma non morfologico. Questa qualifica non può premiare che un cane di qualità.

BUONO (B.)  Tale qualifica deve essere attribuita ad un cane che possieda le caratteristiche della razza, pur accusando dei difetti, a condizione però che questi non siano redibitori.

ABBASTANZA BUONO (A.B.)  Tale qualifica deve essere attribuita ad un cane sufficientemente tipico, senza qualità notevoli o in non buone condizioni fisiche.

N.B. Per accedere al Campionato Italiano di Bellezza il Cocker Spaniel dovrà aver ottenuto la qualifica in prove di caccia (attualmente un Buono o C.Q.N.) e succesivamente 5 CAC di cui 1 in Raduno Spaniels e/o Speciale , 2 in Expo Nazionale e 2 in Expo Internazionali con almeno 4 giudici diversi. Per il Campionato Internazionale sempre la qualifica in prove di caccia, e 2 CACIB in 2 nazioni e 2 giudici diversi.

 

PROVE PER CANI DA CACCIA

CACIT - CAC  Sono certificati che attestano, l'uno a livello internazionale l'altro nell'ambito nazionale che il soggetto cui vengono assegnati possiede caratteristiche e qualità tali da rispecchiare lo standard ideale della razza.

RIS. CACIT - RIS. CAC  Hanno lo stesso significato e valore tecnico del Cacit o del Cac e possono essere assegnati a quei soggetti che, avendone le caratteristiche e le qualità, seguano immediatamente in graduatoria quelli cui il Cacit o il Cac è stato attribuito.

ECCELLENTE (ECC.)  A quel cane che abbia dimostrato di possedere al più alto grado tutte le doti di stile e le qualità naturali che caratterizzano la razza. Inoltre il cane qualificato Eccellente non deve aver  palesato difetti e non deve essere incorso in errori gravi, dimostrandosi soggetto di eccezione e capace di svolgere alla perfezione il lavoro prescritto dello standard.

MOLTO BUONO (M.B.)  A quel cane che ha compiuto un ottimo lavoro dimostrando di possedere in notevole grado le doti e le qualità peculiari della razza. La qualifica di Molto Buono va assegnata anche a quei soggetti che avrebbero meritato, per il lavoro svolto e per le doti poste in luce, la qualifica di Eccellente, ma che sono incorsi in errori tali da non poter conseguire la maggiore qualifica.

BUONO (B.)  A quel cane che dimostri di possedere in buona misura i caratteri della razza e svolga un buon lavoro senza gravi errori o con lievi difetti.

ABBASTANZA BUONO (A.B.)  A quel cane che risulta in possesso delle qualità naturali e tipiche della propria razza e abbia svolto un onesto lavoro tale da renderlo meritevole di una segnalazione.

SUFFICIENTE (SUFF.)  A quel cane che risulta in possesso delle qualità naturali e tipiche della propria razza e abbia svolto un discreto lavoro.

C.Q.N.  A quel cane che essendosi aggiudicato almeno un punto utile ed avendo dato prova di grandi qualità naturali, abbia commesso errori eliminatori di dressaggio.

ELIMINATO  A quel cane che abbia commesso errori che hanno comportato la sua eliminazione.

NON QUALIFICATO  A quel cane non qualificabile per mancanza di incontro.

NON IDONEO  A quel cane che in prova libera avrà fornito una prestazione sensibilmente carente rispetto alle caratteristiche della prova in oggetto. Un cane definito " non idoneo" per 3 volte consecutive per un certo tipo di prova non potrà più disputare nell'anno quel tipo di prova.


Pagina iniziale